La Piazzetta B&B

 

Magnano

Via Roma, 14

13887 Magnano

Italy

Tel. +39 015 679277

Mob. +39 3493871863

e-mail pier.piazza@mac.com

 

La Piazzetta e’ un Bed and Breakfast, situato in un casolare del ‘700 completamente ristrutturato, in località, appunto, “piazzetta”, nel centro storico di Magnano, borgo di impianto medievale immerso nel verde al centro della Serra d’Ivrea, la collina morenica più estesa d’Europa.

Il B&B ha 3 camere con parquet tutte dotate di bagno privato con doccia e di TV satellitare.

Esiste la possibilità di connettersi ad Internet in banda larga tramite rete wireless.

Per il parcheggio sono disponibili box privati e posti auto in tettoia riparata all’interno del cortile privato. Nel cortile privato è a disposizione degli ospiti del B&B un' area di relax all’aperto.

Il bed and breakfast La Piazzetta si affaccia da un lato sul Biellese e dall’altro sul crinale della Serra, con una splendida veduta dei tetti del paese e delle montagne biellesi. Di notevole interesse è il Ricetto, che sorge nel 1204 come, almeno così sembra, borgo franco: è un tipico impianto architettonico di natura difensiva e popolare. Sorge sulla parte alta del paese, sul crinale di una collina, ed è caratterizzato da cellule edilizie a due piani e da strade di accesso lunghe e strette.

A circa 1 km, raggiungibile a piedi, è situata la piana di San Secondo, importante dal punto di vista spirituale, culturale e architettonico per la presenza della Comunità Ecumenica di Bose e della Chiesa romanica di San Secondo.

Ai confini orientali del territorio comunale si trova la Bessa, un sito archeologico posizionato su un altopiano alluvionale in provincia di Biella ai margini della collina morenica della Serra. Questo stupendo posto, prima di appartenere ai Romani (che ne iniziarono lo sfruttamento), apparteneva agli Ictimuli "Vittimuli e Bessi" popolazioni pre paleo-celtiche. Nel II sec. a.C. questa zona sotto il dominio di Roma divenne una delle più estese miniere a cielo aperto per l'estrazione dell'oro dalle sabbie aurifere, ricordate da Plinio il Vecchio (23-79 d.C.).

Dal 1986 si tiene annualmente il Festival di Musica Antica a Magnano, una serie di appuntamenti che offrono opportunità d’ascoltare musica antica, interpretata nello spirito dell’epoca in cui fu scritta e su strumenti originali o copie. L’antica grazia degli edifici, illuminati a lume di candela, contribuisce a ricreare l’atmosfera nella quale, un tempo, questa musica era suonata.

Va segnalata la presenza nel territorio comunale del golf club "Le Betulle", uno dei più prestigiosi campi a 18 buche esistenti in Italia, progettato dall'architetto inglese John Morrison.

Nelle vicinanze sono inoltre disponibili centri di equitazione, tennis , noleggio biciclette oppure e' possibile fare del trekking nei percorsi segnalati sulle nostre splendide montagne. In particolare, Magnano è al centro della nuova rete di sentieri “Semplicemente Serra” che collega, sul crinale della Serra biellese, i paesi di Torrazzo, Sala, Magnano e Zimone e si interseca con i sentieri dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Da Magnano è quindi possibile, oltre che visitare localmente i sentieri “Un Tuffo nel Medioevo” e “Ghiaccio Caldo, Ghiaccio Freddo”, raggiungere gli altri paesi della Serra lungo percorsi tematici di grande interesse paesaggistico e culturale.  

Un caldo benvenuto